Piazzola sul Brenta

Un po’ di storia

Nella tarda primavera del 1999 un gruppo di amici si ritrovava nel Patronato parrocchiale di Piazzola sul Brenta. Non tutti si conoscevano, ma incontrandosi per parlare, avevano scoperto che tutti erano accomunati da una grande passione per la montagna, e tutti, chi più chi meno, provenivano dalle più svariate esperienze alpinistiche/escursionistiche, e quasi mai avevano avuto l’occasione di unire i loro assi in una qualche escursione. Ma questo era lo scopo del loro incontro: creare un “gruppo” o un’associazione per salire in montagna, assieme, con le famiglie, con i figli ancora piccoli e perché no, anche con chiunque altro amico avesse voluto unirsi.

Per la verità avevano anche valutato l’ipotesi di partecipare alle attività di una qualche sezione del CAI, ma apparivano troppo lontane e troppo formali per quello che loro avevano in mente di realizzare. Guardandosi intorno trovarono qualche altro gruppo simile da cui prendere esempio, ma era piuttosto lontano. Alla fine decisero che conveniva fare da soli! Sfruttando le esperienze di ciascuno, imparando un po’ alla volta dove necessitava, sbagliando anche. L’importante era cominciare. E così, nel mese di giugno del 1999 venne fissato il primo programma per l’anno in corso, tre escursioni in tutto, la prima da farsi entro il successivo mese di luglio: metà il Rifugio Achille Papa ed il Monte Pasubio per la strada delle 52 gallerie.

Stilato il programma gli amici si lasciarono con un altro impegno: ognuno avrebbe procurato di far partecipare almeno altri otto amici (nel conto si potevano conteggiare anche parenti e famigliari). All’escursione del18 luglio 1999 si registrarono ben 40 partecipanti. Un successo oltre ogni aspettativa; il primo di una lunga serie, al punto che all’escursione successiva del 5 settembre, meta i Rifugi S. Marco e Galassi all’Antelao, i partecipanti furono 48 per cui, addirittura, si decise di utilizzare il pullman.

Adesso il gruppo c’era e il nome venne quasi naturale: Gruppo Amici della Montagna – Piazzola sul Brenta. E poi venne anche il logo, magari un po’ pretenzioso, ma era un sogno che si concretizzava: le montagne lontane eppure vicine, a portata di mano, incombenti e incorniciate da uno splendido portico della piazza di Piazzola sul Brenta a marcarne la familiarità!

Da allora, anno dopo anno, per il gruppo, è stato un susseguirsi di attività e di programmi. In ogni programma annuale decine di escursioni: ogni volta in montagna e sempre in un posto diverso.

Così è nato e si è consolidato il Gruppo Amici della Montagna Piazzola sul Brenta.