Piazzola sul Brenta

     

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO DEI LAGORAI Giro delle malghe e Monte Cogne

18 Ottobre 2020 -- 6:30 - 21:00

Logo Gruppo Amici della Montagna Piazzola sul Brenta

DOMENICA 18 OTTOBRE 2020
GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA – PIAZZOLA SUL BRENTA
GRUPPO DEI LAGORAI
Giro delle malghe e Monte Cogne

logo fie

GRUPPO DEI LAGORAI Giro delle malghe e Monte Cogne

Monte Cogne

REFERENTI: Remina Scapin, Orlando Malfatti

VOLONTARI ESPERTI: Paolo Cervato, Tarcisio Santinello

MEZZO DI TRASPORTO: AUTO, partenza ore 6,30 davanti alla sede del GAM a PIAZZOLA SUL BRENTA

DATI TECNICI: Partenza escursione: Brusago Tipologia: E
Dislivello: 950 m Quota massima: Monte Cogne 2171 m Segnaletica: Buona Tempi: 7/8 h
Punti d’appoggio: malga Vasoni bassa (1753 m), malga Vasoni alta (1972 m)
Pranzo: Al sacco Cartografia: Tabacco N°062, Scala 1:25000

NOTE: Consigliati i bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato per la quota ed alla stagione, indossare calzature adatte ai sentieri di montagna.

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE:
Il monte Cogne si trova nei Lagorai occidentali, è un panoramico ” panettone” a N E dell’ altopiano di Pinè a ridosso della dorsale del Fregasoga da cui è separato dal bel passo di Mirafiori o Vason, il suo versante nord propende verso Valfloriana e val di Cembra.

Il percorso è un giro ad anello piuttosto lungo (17 km) con un dislivello sui 900 m, buona parte di esso è all’interno del bosco di abeti segnati dal passaggio di Vaia, segnato discretamente necessita di attenzione ai numerosi bivi che si incontrano tra le strade forestali e i sentieri che accorciano il percorso. Da Brusago si sale sulla destra per 1 km fino al divieto, dove troviamo spazio per parcheggiare.

Seguiamo la forestale (407) fino a ponte Vasoni dove incrociamo il sentiero che faremo al ritorno con indicazioni per il rif. Tonini. Proseguiamo verso nord (470) fino a trovare il sentiero che sale deciso nel bosco, dopo un’ora sbucheremo in una radura nei pressi di malga Vasoni bassa (1753 m), percorriamo la forestale per in breve tratto verso sinistra per poi imboccare nuovamente il sentiero che dopo un po’ inizia ad aprirsi lasciandoci intravedere la valle di Pinè e il paesaggio attorno.

Raggiunta la malga Vasoni alta (1972 m) la visuale si apre con un bel colpo d ‘occhio fin sul gruppo del Brenta, il Bondone, i laghi di Serraia e Pozze e la val Cembra di fronte a noi. La malga comprende un bivacco un po’ spartano e tutto attorno varie e simpatiche sculture intagliate sui resti di alberi.

Da qui in poco in poco più di mezzora si raggiunge la cima Cogne 2171 m. Ritornati alla malga si seguono le indicazioni (468) per il rif. Tonini e malga Fregasoga, raggiunta quest’ultima seguiremo il sentiero verso valle che costeggiando il rio spruggio in 1,40″ ci riporta al punto di partenza.

 

NOTA BENE: Durante lo svolgimento dell’escursione si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 m, mentre per le soste o il ristoro la distanza è di 1 m; in tutte le situazioni che non permettono di mantenere questa distanza si dovrà indossare immediatamente la MASCHERINA CHIRURGICA, che deve essere sempre tenuta disponibile. I partecipanti dovranno spesso igienizzare le mani con apposita soluzione/gel, soprattutto dopo essere stati in un logo pubblico (mezzi di trasporto, rifugi, impianti funiviari ecc.) Per il vostro pranzo al sacco utilizzare bicchiere, posate ecc. … riciclabili non USA E GETTA.

BUONA ESCURSIONE AMICI!!!
I REFERENTI VI RINGRAZIANO… E ALLA PROSSIMA, INSIEME ALLA VOSTRA COMPAGNIA!

Mappa Monte Cogne

Dettagli

Data:
18 Ottobre 2020
Ora:
6:30 - 21:00
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Gruppo dei Lagorai
Pieve Tesino, Trento 38050 + Google Maps