Piazzola sul Brenta

     

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO DEL SELLA – PIZ BOÈ

2 Agosto 2020 -- 5:00 - 21:00

Logo Gruppo Amici della Montagna Piazzola sul Brenta

DOMENICA 2 AGOSTO 2020
GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA – PIAZZOLA SUL BRENTA
GRUPPO DEL SELLA – PIZ BOÈ
Escursione dal PASSO PORDOI al PIZ BOE’

logo fie

Passo Pordoi – Piz Boè

NOTA BENE: Durante lo svolgimento dell’escursione si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 m, mentre per le soste o il ristoro la distanza è di 1 m; in tutte le situazioni che non permettono di mantenere questa distanza si dovrà indossare immediatamente la MASCHERINA CHIRURGICA, che deve essere sempre tenuta disponibile. I partecipanti dovranno spesso igienizzare le mani con apposita soluzione/gel, soprattutto dopo essere stati in un logo pubblico (mezzi di trasporto, rifugi, impianti
funiviari ecc.)

REFERENTI: Anastasia Parfene, Paolo Cervato, Paolo Cavinato, Tarcisio Santinello, Ivo Callegari, Renato Zilio

VOLONTARI ESPERTI: Sabina Mascaro, Maria Luisa Donà, Paolo Grafigni, Isabella Danieletto, Riccardo Lago, Gilberto Turetta, Renato Zanini.

MEZZO DI TRASPORTO: PULMAN, PARTENZA ore 5:00 davanti alla sede del GAM a PIAZZOLA SUL BRENTA

DATI TECNICI: Partenza escursione: Passo Pordoi 2200 m Tipologia: E, EE

Dislivello: Gruppo A 900-1000 m, Gruppo B 900-1000 m, Gruppo C 200-300 m con funivia, (esclusi saliscendi).
                     Quota massima: Capanna Fassa, PIZ BOÈ 3150 m. Segnaletica: Ottima.

Tempi: Gruppo A 4(5) h + 2h, Gruppo B 3(4) h + 2h, Gruppo C 2 h + 2h

Punti d’appoggio: rifugio Maria, rifugio Forcella Pordoi, rifugio Boè, Capanna Fassa

Pranzo: Al sacco Cartografia: Tabacco N°5, 1:25000

NOTE: Consigliati i bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato per la alta quota e alla stagione, obbligo di indossare calzature adatte ai sentieri di montagna rocciosi. (NO scarpe da ginnastica)

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE:

Il nostro bel gruppone si divide in tre gruppi A, B, C. Si parte dal Passo Pordoi, 2200 metri, passo che congiunge Arabba, frazione veneta di Livinallongo del Col di Lana con Canezei in Trentino.

GRUPPO A: dal Passo Pordoi si cammina sul sentiero quasi pianeggiante che porta verso l’Ossario a 2240m.
Si sale fino all’attacco della ferrata Piazzetta, quindi verso est percorriamo un breve tratto di saliscendi fino ad incrociare il sentiero 638 che arriva dal rifugio KOSTNER, qui deviamo sulla sinistra per il canalone ghiaioso.
Ora risaliamo la parte più impegnativa e ripida del percorso con l’aiuto di una fune metallica, fino a raggiungere la piana che si trova al di sopra. Nelle vicinanze – verso nord – si trova un piccolo lago chiamato lago ghiacciato (Lach Dlaces). Da qui si prosegue ad est sulle lastre di pietra verso il pendio roccioso fino a raggiungere la dorsale sud-est, dove incroceremo il sentiero di uscita della ferrata Piazzetta, ed in breve la cima con Capanna Fassa, il piccolo rifugio in cima al PIZ BOÈ!

GRUPPO B: dal passo si sale seguendo il sentiero 627 fino a raggiungere la forcella Pordoi dove è situato l’omonimo rifugio 2850 m. Dalla forcella si continua per il 627, per prendere poi il 638 con destinazione Capanna Fassa. Non bisogna assolutamente prendere sottogamba questo sentiero perché sono presenti alcuni tratti esposti, in particolare il sentiero 638 percorre alcuni passaggi su roccette ma agevolati da funi e gradini metallici, pur richiedendo un passo sicuro, il tratto attrezzato non presenta difficoltà di rilievo. Dopo aver superato questo tratto finale si arriva alla destinazione – PIZ BOE’ 3152 m con la Capanna Fassa.

GRUPPO C: SI utilizza la funivia che parte dal passo e arriva al rifugio Maria 2950 m, poi si scende alla Forcella Pordoi, quindi prosegue per lo stesso percorso del gruppo B.

DISCESA: La discesa è uguale per tutti e tre i gruppi, si scende fino alla forcella Pordoi, qui chi vuole può salire al rifugio Maria è prendere la funivia, gli altri scendono per il canalone sottostante piuttosto ripido ma ben percorribile grazie alle svolte e alle ghiaie mobili lungo le quali si può franare più velocemente: il passo Pordoi ormai non è lontano.

BUONA ESCURSIONE AMICI!!!
I REFERENTI VI RINGRAZIANO… E ALLA PROSSIMA, INSIEME ALLA VOSTRA COMPAGNIA!

GRUPPO DEL SELLA – PIZ BOÈ

Dettagli

Data:
2 Agosto 2020
Ora:
5:00 - 21:00

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
View Organizzatore Website

Luogo

Gruppo di Sella
Canazei, Trento 38032 Italia + Google Maps