CALENDARIO ATTIVITÀ
immagine di un calendario

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALPE DI RODENGO – CIMA LASTA

20 Marzo

Gruppo amici della montagna

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA

DOMENICA 20 MARZO 2022

ALPE DI RODENGO – CIMA LASTA

Fie

Lasciamo l’autostrada a Bressanone e imbocchiamo la Val Pusteria fino a Rio Pusteria, da qui seguiamo le indicazioni per l’Alpe di Rodengo fino al parcheggio Zumis (m. 1725). Qui inizia la nostra escursione: in leggera salita tra boschi di abeti e larici fino a raggiungere, dopo circa 25 minuti, la Roner Alm (m. 1832), una bella struttura recentemente restaurata.

Proseguiamo la nostra escursione fino a raggiungere la chiesetta dedicata ai Santi Clara e Bartolomeo, costruita nel 2002 esattamente nello stesso luogo dove, molti anni fa,
sorgeva un’antica cappella. L’allora cardinale Josef Ratzinger, divenuto poi papa Benedetto XVI, ha benedetto la prima pietra del sacro edificio. Nella cappella Pianer Kreuz (Croce) vengono celebrati matrimoni e messe.

La parte in salita più faticosa è fatta. Ammiriamo ora tutto l’altipiano di Rodengo e Luson. Siamo circondati a 360° da alte montagne, i nomi in lingua tedesca e italiano li troviamo in una tabella informativa in un punto panoramico lungo il nostro percorso. Proseguiamo sulla strada forestale quasi pianeggiante per circa 5 chilometri, ad un bivio troviamo a sinistra il rifugio Rastnerhütte (1930 m.) con la sua bella terrazza esposta al sole dove il gruppo A si fermerà per la sosta pranzo. Il gruppo B prosegue a destra dove in 10 minuti arriva al rifugio Starkenfeld (Campoforte) (1936 m.). Proseguiamo su una leggera salita verso l’avvallamento con la Malga Lasta, seguiamo il sentiero 67 fino alla croce di vetta della Cima Lasta (2194 m;
dal Rifugio Campoforte 1 ora circa). Il gruppo B raggiungerà il gruppo A al rifugio Rastnerhütte per ritornare insieme per il sentiero n. 4 “Sentiero della Creazione” inaugurato nel 2018 dove troveremo delle opere artistiche che raffigurano la Genesi.

 

Referenti: Compagnin Serafino 3459973833 – Bassan Gabriella 3331737725
Orario partenza: 6.00 da Piazzola sul Brenta via Rolando n. 57
Dislivello: gruppo A 205 m. – gruppo B 470 m.
Difficoltà: EAI
Attrezzature: scarponi, bastoncini, ramponcini, zaino e abbigliamento adeguato alla stagione
Tempo di percorrenza: 5/6 ore escluse soste
Pranzo al sacco
E’ un’escursione tranquilla tra malghe e cime di circa 14 chilometri.
Trasporto: pullman o mezzi propri in base al numero di partecipanti

 

NB: durante l’escursione mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri, mentre per le soste e il ristoro di almeno 1 metro. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di rispettare le distanze sopramenzionate si deve indossare la mascherina chirurgica o FFP2. Si chiede la compilazione dell’autocertificazione di manleva COVID 19. Portare piatto e bicchiere per il momento conviviale.

percorso dell'escursione

Dettagli

Data:
20 Marzo

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

ALPE DI RODENGO – CIMA LASTA
Bolzano + Google Maps