CALENDARIO ATTIVITÀ

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cicloescursione per la Pista Ciclabile della Val Brembana

2 Giugno 2023

nuovo logo

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA

Giovedì 2 giugno 2023

Federazione italiana escursionismo

Cicloescursione per la Pista Ciclabile della Val Brembana

ESCURSIONE ANNULLATA

Ritrovo a Piazzola sul Brenta Via Rolando – di fronte alla sede del Gruppo – ore 6,00
Carico biciclette e partenza per Bergamo. Inizio previsto per l’escursione ore 9,30 circa.

Dati tecnici: Lunghezza – Km. 66 ca.
Dislivello: m 280 ca
Trasporto: in pullman
Capi gita: Ivo Callegari e le “Rode Sgonfie” – (Riferimento cell: 338 2728960 – Ivo)

La ciclovia Valle Brembana è una pista ciclopedonale che si snoda nell’omonima valle in provincia di Bergamo da Villa D’Almè a Piazza Brembana. Il percorso risale la valle utilizzando in parte il sedime della ex ferrovia della Valle Brembana (ci. Wikipedia).
Da Villa Almè (q. 240 slm), si arriva a Sedrina (Km 6,5 – q 316) località ponti/zona industriale di Zogno. Da qui per 3,0 km su viabilità ordinaria (attenzione, cautela) ci si porta al piazzale del mercato, da dove ci si ricollega nuovamente al tracciato della ferrovia, fino alla di Ambria.
Attraversato il Brembo con il nuovo ponte ciclopedonale si prosegue sulla sinistra orografica del fiume fino a San Pellegrino Terme ((Km 18 – q 365). Superato lo stabilimento, si torna sulla vecchia ferrovia e si incontrano in successione l’ex stazione di San Pellegrino, il Grand Hotel, l’ex stazione delle Terme e una serie di gallerie.
Raggiunto San Giovanni Bianco (Km 22,0 – q 404) bisogna condividere un breve tratto di di galleria dell’ex ferrovia con la viabilità locale, ma subito la pista ciclabile torna ad essere in esclusiva fino a Camerata Cornello (Km 25,0 – q 450), dove per una galleria non recuperata è necessario percorrere un breve tratto lungo la strada. Una passerella sospesa riporta poi sulla riva sinistra e la ciclovia prosegue fino al Ponte delle capre, un ponte in pietra del XV secolo, attraversato il quale e la strada provinciale si torna sul tracciato della ferrovia.
La pista prosegue, passando per Lenna, fino a Piazza Brembana (Km 33,0 – q 523) con numerosi tratti in galleria e su un ponte lungo oltre 110 metri. L’uscita dall’ultima galleria immette nei pressi del grande piazzale al cui centro trova posto l’ex stazione capolinea della ferrovia, oggi utilizzata dagli autobus.

Note ed avvertenze:

  • N.B.: L’ESCURSIONE VIENE PROPOSTA CON IL TRASPORTO IN PULLMAN. VERRA’ TUTTAVIA REALIZZATA SOLO CON UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI. SE NON SI RAGGOIUNGERA’ TALE NUMERO, L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA DI PROPORRE UNA ESCURSIONE ALTERNATIVA.
  • Il manto stradale è per il 57% su pista ciclabile, in buone condizioni, il restante 44% su strade dedicate a fondo naturale o asfaltato. Porre comunque attenzione agli incroci, alle intersezioni e nei tratti in comune con le strade “motorizzate”, ove siamo normali utenti del codice della strada.
  • La pista è percorribile nei due sensi di marcia, però in diversi tratti è piuttosto stretta e tortuosa: attenzione quindi ai pedoni e ai ciclisti soprattutto provenienti in senso opposto; obbligatorio tenere la destra, e non procedere affiancati.
  • E’ richiesto il possesso di una normale bici da cicloturismo, (consigliata la mountain-bike) meglio se leggera e con i rapporti; ruote con morsetti di fissaggio rapidi (in caso di avvitamento con bulloncini bisogna avere al seguito anche le chiavi). La bicicletta inoltre dovrà essere in condizioni perfette, meglio se controllata prima da un meccanico; si raccomanda di essere muniti di almeno una/due camerdarie di scorta per eventuali forature nonché gli attrezzi per la sostituzione. Freni in ordine perfettamente funzionanti. Assolutamente non ammesse perché inadatte al tipo di percorso le biciclette sportive e biciclette da turismo con battistrada stretti.
  • PER RAGIONI DI SICUREZZA DURANTE IL TRASPORTO, DALLE BICICLETTE INOLTRE DOVRANNO ESSERE STACCATE CESTI, CESTELLI, BORSE PORTABAGLI E INGOMBRI VARI, CHE DOVRANNO ESSERE RIPOSTI NELLA STIVA DEL PULLMAN.
  • Obbligatorio il casco.
  • Un piccolo zainetto potrà contenere i ricambi per la bicicletta, generi di conforto ed effetti personali. Consigliato un Kway o una giacca leggera in caso di giornata ventosa.
  • L’escursione è adatta a tutti, tuttavia in considerazione del tipo di percorso e della durata è richiesto un minimo di allenamento fisico e alla sella.
  • Non essendo previsto uno specifico SERVIZIO SCOPA ed in considerazione della lunghezza e delle caratteristiche del percorso, per cui spesso il tracciato si incrocia e si sovrappone a strade motorizzate o aperte al traffico i partecipanti non dovranno allontanarsi dal gruppo senza giustificato motivo e soprattutto senza avvisare uno dei capigita.
  • Colazione esclusivamente al sacco.
  • N.B. L’organizzazione dell’escursione si riserva di modificare o cambiare percorso o itinerari in considerazione delle condizioni generali o del fondo stradale.

BUONA ESCURSIONE A TUTTI

Dettagli

Data:
2 Giugno 2023

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Phone
339 2059619
Email
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pista ciclabile della Val Brembana
Bergamo + Google Maps