CALENDARIO ATTIVITÀ
immagine di un calendario

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dolomiti di Gardena e Fassa – Gruppo del Puez SALITA AL SASSONGHER

17 Luglio

Gruppo amici della montagna

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA

17 LUGLIO 2022

Dolomiti di Gardena e Fassa – Gruppo del Puez
SALITA AL SASSONGHER

Fie
Dolomiti di Gardena e Fassa

Ritrovo a Piazzola sul Brenta Via Rolando 57- di fronte alla sede del Gruppo:- ore 5,00
Partenza in pullman per Agordo, Alleghe, Corvara, Colfosco.

Inizio previsto per l’escursione: ore 9,00 ca.

Comitiva A
Colfosco m 1640, Cap. Pradat m 2038, bivio sent. 4 m 2100, Forcella Sassongher m 2435,
Sassongher m 2665; Rif. Gardenacia m 2050, La Villa m 1468

Comitiva B
Colfosco m 1640, Cap. Pradat m 2038, bivio sent. 4 m 2100, Forcella Sassongher m 2435, Rif.
Gardenacia m 2050, La Villa m 1468

Dislivello: Comitiva A) m 1065 ca; Comitiva B) m 835 ca;
Referenti: il CD
Tempo previsto: Ore 6,00 / 8,00
Difficoltà: E / EE / EEA
Note: nell’ultimo tratto di salita alla cima, tratto esposto con cordino di assicurazione; necessari fermezza di piede e assenza di vertigini – obbligatoria attrezzatura di sicurezza

L’escursione verrà effettuata in collaborazione con il Gruppo Abazia di Badia di Calavena in un’ottica di spirito di amicizia e collaborazione, già da tempo instaurata e che si
intende rafforzare ancor di più per il futuro, anche con altre associazioni affiliate alla FIE. Sarà un momento speciale di incontro, di amicizia e di condivisione di esperienze, tanto belle, quanto appaganti, come solo la montagna sa dare!

Il punto di partenza per l’escursione è il parcheggio nei pressi del percorso ad alta fune Colfosco 1.600 m (oppure il parco selvatico), dove troveremo ad attenderci gli amici del Gruppo Abazia di Badia di Calavena, con il quale, condivideremo l’escursione. Ci si dirigerà quindi verso il centro del paese, per seguire poi l’indicazione “Rifugio Edelweiss/Utia Edelweiss” (raggiungibile anche in seggiovia), che abbandoneremo ben presto per il sentiero di salita verso la Cap. Pradat (pure raggiungibile in seggiovia), Col Pradat fino al sentiero segnavia n. 4. Il sentiero assume via via caratteri più alpestri mano a mano che ci si avvicina alle pareti rocciose.

Al bivio, intorno ai 2.100 m, si prende il sentiero che porta verso est (a destra), stretto e “scenografico” che si snoda direttamente sotto la roccia. Di fronte si ammira in tutta la sua maestosità il Gruppo del Sella con la caratteristica incisione della Val de Mezdì.

Giunti alla Forcella del Sassongher, 2.435 m, (fin qui la comitiva B) si prende decisamente il sentiero n. 7, che salendo per scomposti ammassi detritici e attraversando gradini rocciosi attrezzati con corde fisse (cautela, imbrago) per ripide serpentine porta rapidamente in cima. In vetta, 2.665 m, il panorama è indescrivibile sulla regione dell’Alta Badia, il Gruppo del Sella, la Gardenaccia e il Sasso di Santa Croce.

Il ritorno (utili i bastoncini da trekking) avviene per la stessa via fino alla Forcella Sassongher da dove si continua in ripida discesa lungo il sentiero n. 5, in direzione nord, fino a Para da Giai, 2.497m – e procedendo su pendio ghiaioso fino al rifugio Gardenacia 2.050 m.

Per scendere verso La Villa 1.420 m, si può continuare per il sentiero n. 5 oppure, poco sopra il rifugio Sponata 1.700m, prendere la seggiovia Gardenacia.

A La Villa, ci sarà il pullman ad attenderci e che ci riporterà assieme agli amici di Abazia al punto di partenza, per il momento finale di condivisione conviviale e per gli arrivederci alla prossima escursione!

N.B.: mappa non in scala

Dettagli

Data:
17 Luglio

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Dolomiti di Gardena e Fassa