CALENDARIO ATTIVITÀ
immagine di un calendario

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione al Rifugio Scarpa-Gurekian all’Agner e a Malga Luna al Col di Luna

6 Marzo

Libero
Gruppo amici della montagna

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA

DOMENICA 6 MARZO 2022

Escursione al Rifugio Scarpa-Gurekian all’Agner e a Malga Luna al Col di Luna

logo fie
rifugio scarpa

Il gruppo del Pasubio si eleva massiccio e imponente tra le valli dell’Adige e dell’Astico, per la sua posizione strategica venne lungamente conteso e fu teatro di sanguinose battaglie durante la prima Guerra Mondiale. La nostra escursione si sviluppa lungo il versante nord-occidentale del gruppo e ci porta alle pendici dei monti Col Santo e Col Santino, le due cime più elevate di questo versante e lambisce il settore centrale dove domina Cima Palon.
Partiamo dall’abitato di Giazzera (1092 m) imbocchiamo il sentiero 101 che si collega poco sopra alla strada militare (altra possibilità di parcheggio), continuando per la comoda strada e risalendo la valle arriviamo all’Alpe Pozze dove troviamo il Rifugio Lancia (1802 m), dopo la sosta riprendiamo il cammino per il sentiero 132, passiamo accanto alla chiesetta alpina dedicata a San Giovanni Gualberto patrono dei forestali e saliamo con lieve pendenza alla radura dell’Alpe Alba (1823 m), piccolo altopiano punteggiato da tante baite, lo percorriamo tutto e ritorniamo al punto di partenza.

L’escursione che andremo ad affrontare si svolge sul versante sud del Monte Agner e della Croda Granda che appartengono alla catena meridionale delle Pale di San Martino. L’Agner anche se non molto conosciuto è davvero un colosso delle Dolomiti, su questo versante mostra il suo lato più docile, ma è pur sempre una montagna grandiosa. Assieme alle Pale di San Lucano raggiunge la massima stratificazione rocciosa delle dolomiti con una “potenza” (altezza degli strati di dolomia) di quasi 2.000 metri. Questo versante soffre in questi ultimi anni di una certa carenza del flusso turistico che preferisce invadere altre zone più “alla moda” delle Dolomiti. Le concause sono varie. Da una non troppo lungimirante gestione politica locale, una viabilità secondaria , da paesetti un pò assonnati e con l’aria d’ altri tempi, la mancanza di impianti sciistici e di “movide”. Ne è testimone la seggiovia in stato di abbandono. Questo comunque è un gran vantaggio ed una opportunità per chi rifugge da quelle cose e cerca luoghi autentici e genuini.

Referenti: Grendene Francesca 3313505594 Moretto Sabrina 3332122074

Orario partenza: 6.40 Piazzola, 7.00 Belvedere

Trasporto: mezzi propri

Difficoltà: EAI

Equipaggiamento: Invernale – ciaspole – ramponcini

Dislivello: 700/800 m

Durata: circa 6 ore

Pranzo: al sacco

Punto di appoggio: Rifugio Scarpa Cartografia: Kompass 622

Descrizione itinerario: Dalla piazza del paese di Frassenè prendiamo la strada asfaltata che sale tra le case alte del paese. Al primo incrocio, dopo un centinaio di metri, prendiamo la stradina che parte strettissima sulla sinistra tra vecchie case e che passa sotto i fili della dismessa seggiovia. Dopo un chilometro troviamo un bivio con l’inizio degli itinerari. Ci dirigiamo a sx inoltrandoci nella Val Domadore sent. 772. Proseguendo arriviamo in vista della Malga Luna alt 1595. Da qui, con poco dislivello, la possibilità si salire al Passo Col di luna alt.1718 e alla cima. Ridiscesi alla Malga proseguiremo per la nostra meta, Rif. Scarpa alt.1735. Al rifugio sosta per pranzo. Chiuderemo il nostro giro ad anello scendendo per il comodo sentiero 771 che ci riporterà alle nostre auto.

 

Nota bene: Durante lo svolgimento dell’escursione si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri, mentre per le soste e il ristoro la distanza è di un metro. In tutte le situazioni che non permettono questo, si dovrà indossare la mascherina chirurgica. I partecipanti dovranno spesso igienizzarsi le mani con apposita soluzione disinfettante.

COMPILARE IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE DI MANLEVA COVID 19 ED ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS RAFFORZATO

Portare con se piatto e bicchiere non usa e getta.

BUONA ESCURSIONE DALLE REFERENTI

cartina rifugio scarpa

Dettagli

Data:
6 Marzo
Prezzo:
Libero

Luogo

rifugio Scarpa
Belluno 32020
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore