CALENDARIO ATTIVITÀ
immagine di un calendario

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gruppo del Lagorai – Valle dei Mocheni Dal Lago Erdemolo al Rifugio Sette Selle attraversando un tratto dell’ Alta Via del Porfido (AVP)

18 Settembre

logo dell'associazione Gruppo Amici della Montagna Piazzola sul Brenta

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA

18 SETTEMBRE 2022

logo fie

Gruppo del Lagorai – Valle dei Mocheni
Dal Lago Erdemolo al Rifugio Sette Selle
attraversando un tratto dell’ Alta Via del Porfido (AVP)

Trasporto: auto/pullman (se raggiungiamo il numero necessario dei partecipanti)
1° Ritrovo: ore 05:30 davanti la sede del Gam Via Rolando, 57 – Piazzola sul Brenta
2° Ritrovo: ore 05:50 a Belvedere di Tezze
Dislivello: gruppo A: 1100mt circa – km 16 circa – gruppo B: 750mt circa– km 11 circa
Difficoltà: gruppo A: EE – gruppo B: E
Pranzo: gruppo A al sacco – gruppo B possibilità di pranzare al Rifugio Sette Selle
Durata: gruppo A: 7/8 ore – gruppo B: 5/6 ore
Cartina: Tabacco 058 1:25.000 Valsugana, Tesino, Lagorai e Cima D’ Asta.
Referenti: Gruppo A: Mascaro Sabina (3517957782) e Casonato Giampaolo (3495302484) – Gruppo B: Graffigni Paolo (3478363201)

Equipaggiamento: adeguato alla quota e alla stagione

“Il rifugio Sette Selle è un rifugio situato nel comune di Palù del Fersina in alta val dei Moche-ni, in val Laner, nella catena del Lagorai, a 2014 m s.l.m., e si trova ai piedi della cima deno-minata cima Sette Selle (2394 m).

Il rifugio è stato inaugurato nel 1975. È stato realizzato dai soci della sezione SAT di Pergine Valsugana. Nel 2006 il rifugio è stato ristrutturato per rispettare le esigenze delle normative vigenti in materia di igiene, salvaguardia della natura, rispetto dell’ambiente e funzionalità del rifugio stesso.”

Dal punto di ritrovo ci dirigeremo verso Bassano del Grappa per prendere la Valsugana in direzione Pergine. Arrivati al Lago di Caldonazzo ci fermeremo al bar Meridiana per far colazione!!!! Da qui proseguiremo il nostro viaggio per avvicinarci al punto di partenza. Lasciamo la Valsugana al bivio per Pergine e proseguiremo per la Val dei Mocheni sulla SP8. Superato Palu’ del Fersina parcheggeremo in un ampio parking in località FROTTEN/VROTTN. (1480mt). Il costo del park è di € 6.00 giornaliero (in caso di uso auto proprie)

Da qui ha inizio la nostra escursione: prenderemo subito il sentiero n. 325 che in circa 2 ore ci porta al Lago Erdemolo a 2014mt (Il lago di Erdemolo si trova in cima alla valle dei Mocheni, tra i monti Pizzo Alto, Monte del Lago, Cima di Cave e Sopra Conella. La sua posizione a diretto contatto con le cime circostanti gli conferisce un fascino molto particolare e selvaggio).

Da qui:

il gruppo A: proseguirà per il sentiero 325 raggiungendo Passo del Lago (2213mt), al bivio proseguiamo per sentiero 343 raggiungendo per prima Forcella Cavè (2184mt), Forcella delle Conelle (2198mt) e per ultimo il Rifugio Sette Selle (2014mt). Attraverseremo un breve tratto dell’ Alta Via del Porfido (AVP). “L’Alta Via del Porfido si snoda nella porzione più occidentale della Catena del Lagorai, un ambito montano di straordinario interesse naturalistico e culturale”. Il pranzo lo consumeremo in cammino.
Il gruppo B: al Lago Erdemolo potrà effettuare una sosta per poi con calma proseguire per il sentiero 324 che in poco più di 2 ore e mezza porta al Rifugio Sette Selle. Qua aspettando il gruppo A potrà fare la pausa pranzo (al sacco o al Rifugio stesso).

Dal Rifugio i 2 gruppi dopo essersi ricompattati, scenderanno insieme seguendo il sentiero 343 che in circa 1 ora ci riporterà al punto di partenza.

Portare il necessario per il momento conviviale non USA E GETTA.

frase di Confucio

BUONA ESCURSIONE!

rifugio 7 selle

Dettagli

Data:
18 Settembre

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Catena del Lagorai
Trento, 38059 Italia + Google Maps