CALENDARIO ATTIVITÀ
immagine di un calendario

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rifugio Lancia dell’alpe pozze al Col Santo Gruppo del Pasubio

30 Gennaio

Libero
Gruppo amici della montagna

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA
PIAZZOLA SUL BRENTA

DOMENICA 30 GENNAIO 2022

Rifugio Lancia dell’alpe pozze al Col Santo
Gruppo del Pasubio

logo fie

Il gruppo del Pasubio si eleva massiccio e imponente tra le valli dell’Adige e dell’Astico, per la sua posizione strategica venne lungamente conteso e fu teatro di sanguinose battaglie durante la prima Guerra Mondiale. La nostra escursione si sviluppa lungo il versante nord-occidentale del gruppo e ci porta alle pendici dei monti Col Santo e Col Santino, le due cime più elevate di questo versante e lambisce il settore centrale dove domina Cima Palon.
Partiamo dall’abitato di Giazzera (1092 m) imbocchiamo il sentiero 101 che si collega poco sopra alla strada militare (altra possibilità di parcheggio), continuando per la comoda strada e risalendo la valle arriviamo all’Alpe Pozze dove troviamo il Rifugio Lancia (1802 m), dopo la sosta riprendiamo il cammino per il sentiero 132, passiamo accanto alla chiesetta alpina dedicata a San Giovanni Gualberto patrono dei forestali e saliamo con lieve pendenza alla radura dell’Alpe Alba (1823 m), piccolo altopiano punteggiato da tante baite, lo percorriamo tutto e ritorniamo al punto di partenza.

Se le condizioni e la quantità della neve lo permettono, valuteremo al momento di salire al Col Santo (2112 m) per il sentiero 101 e scendere dal versante opposto nell’Alpe Alba. Eventualmente si potranno fare due gruppi.

Trasporto: Auto
Ritrovo: Piazzola sul Brenta presso la sede partenza ore 7,00
Comitiva: Unica
Dislivello: 750 m (+300 m con salita al Col Santo)
Difficoltà: EAI
Equipaggiamento: Ciaspole + Ramponcini + Ghette
Durata: 5/6 ore
Pranzo: Al sacco
Percorso: Località Giazzera 1092 m – Malga Chersele 1402 m – Rif. Lancia 1802 m – Alpe Alba 1830 m
Cartina: Sezioni Vicentine del C.A.I. PASUBIO-CAREGA scala 1:25000 Tabacco 056 scala 1:25000
Referenti: Cervato Paolo 348 4190323, Cavinato Paolo 340 2134816

NOTA BENE: Durante lo svolgimento dell’escursione si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 m, mentre per le soste o il ristoro la distanza è di 1 m; in tutte le situazioni che non permettono di mantenere questa distanza si dovrà indossare la MASCHERINA CHIRURGICA, che deve essere sempre tenuta disponibile. I partecipanti dovranno spesso igienizzarsi le mani con apposita soluzione/gel, soprattutto dopo essere stati in un luogo pubblico (mezzi di trasporto, rifugi, impianti funiviari ecc. …).
Per il vostro pranzo portare bicchiere, posate ecc. … riciclabili non USA E GETTA.

Dettagli

Data:
30 Gennaio
Prezzo:
Libero

Organizzatore

Gruppo Amici della Montagna
Telefono:
339 2059619
Email:
info@admpiazzola.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore